Pubblicato il 13 Agosto 2016 https://www.robertolorusso.it/ho-detto-basta-ai-social-network/
Pubblicato: 10/05/2023 https://www.menshealth.com/it/allenare-la-mente/a43834971/dipendenza-da-social-media-quando-dire-basta/
Pubblicato 11/01/2025 https://www.avvenire.it/economia/pagine/perche-abbandonare-social-media
Il Papa contro gli haters: "Le parole dei social sono violente" https://www.youtube.com/watch?v=tkvutp1EN_w
La recente marea di notizie di cronaca nera mi ha fatto riflettere sull'uso malsano dei social media. Personalmente, ho sperimentato molti degli effetti negativi che derivano dalla dipendenza da internet e dalle piattaforme social, tra cui l'alienazione e la perdita del contatto con la realtà. Oggi, secondo il report dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2017, più del 34% dei giovani è affetto da cyberbullismo, una delle molteplici cattive conseguenze dell'eccessivo uso dei social media.
Problemi come Dipendenza, Alienazione, Emulazione, Istigazione, CyberBullismo, Odiatori, Leoni da Tastiera, Creatori di contenuti pericolosi, Distrazioni per automobilisti, aggiungiamo anche le pericolose Fake News e le truffe online, si sono tutti sviluppati dal fiorire dei Social Media.
Tutti uniti possiamo annullarli!
La soluzione
Sostenere la disattivazione di tutte le piattaforme social da tutti i dispositivi che possono connettersi a Internet.
La motivazione
Ripristinare nelle nuove generazioni i comportamenti sociali reali come stimolo di vita. Non possiamo permettere che lo schermo di un dispositivo sostituisca le esperienze di vita reale. Dobbiamo ricordare che l'interazione umana va oltre un semplice 'like' o un commento.
Con questa petizione, chiediamo un forte impegno alla nostra comunità, ai nostri politici e più in particolare ai genitori. Bisogna educare i nostri figli al corretto uso degli strumenti di comunicazione digitale, prima che diventino una spirale di dipendenza.
Firma la petizione e condividi fra i tuoi amici il link
https://www.change.org/BastaSocialMedia
Aiutaci a costruire un futuro in cui le nuove generazioni possano sperimentare i benefici del mondo reale.
812 sostenitori